aderente al MJM (Movimento Giovanile Missionario - Junior)
Nessuno mi comprenderebbe tranne chi ha vissuto prima di me, insieme a me, e per chi vivrà le stesse emozioni in futuro, nel nostro fantastico MGM.
La mia esperienza nel mjm, è iniziata l’inverno di due anni fa, precisamente nel 2007. Sentivo un qualcosa che mi legava fortemente alla mia parrocchia e volevo fare tutte le esperienze possibili insomma rendermi utile perché sin a quel momento mi limitavo a frequentare il catechismo e andare a messa ma…volevo fare qualcosa di più, capite??
Inoltre ho avuto la mega fortuna di trovare degli educatori che mi hanno dato la capacità di scegliere liberamente quella che poteva essere la strada migliore per partecipare attivamente alla vita della comunità, secondo le mie aspettative e senza troppe costrizioni…ecco così che ho scelto il mgm.
Sono cosi iniziati i primi incontri, quanto entusiasmo!! Ma soprattutto quanta voglia di conoscere Gesù!!! All’inizio, devo ammetterlo, eravamo pochi (solo 4 ) ma come capita spesso, le cose piene di passione sono destinate a diventare grandi e belle. Infatti ora, dopo due anni, siamo una ventina ragazzi tutti pieni di entusiasmo e voglia di conoscere.Ma naturalmente a questo risultato non siamo arrivati in un solo giorno, ci è voluto un bel po di tempo e tanta pazienza. infatti nel periodo quaresimale dell’anno 2007, organizzammo un bellissimo musical che vide coinvolti noi del movimento missionario junior e i ragazzi k frequentavano la seconda media, i cresimandi. Fu davvero bello! Abbiamo capito in questa situazione come sia importante TESTIMONIARE. Infatti molti si accorsero della passione che ci mettemmo nell’organizzare questo musical, una passione che nasce, ripeto, dalla voglia di capire e di conoscere Gesù.
Ciò che inizialmente era semplice curiosità per questo gruppo, col passare del tempo, diventò scelta e infatti quest’anno molti di quei ragazzi fanno parte del MGM.Così da ottobre abbiamo iniziato insieme un percorso che ci ha visto tutti uniti non solo nell’ambito parrocchiale ma anche nella vita poiché, nel frattempo, abbiamo stretto dei legami molto forti tra noi condividendo tutti insieme il nostro tempo libero.
A proposito di esperienze vissute insieme nel movimento, non si possono certo dimenticare tutti gli incontri su tematiche a noi vicine, abbiamo discusso di argomenti come: l’affettività, l’amicizia ma anche il commercio equo e temi più vicini alla nostra realtà missionaria.
L’esperienza nel gruppo ci ha fatto capire che l’essere cristiani, e quindi missionari, non significa solo pregare ma anche mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù…insomma sprizzare gioia da tutti i pori! Prova di ciò la scorsa estate, insieme abbiamo organizzato una splendida “estate ragazzi” con tutti i bambini della nostra parrocchia, e non solo, perché ora il nostro obbiettivo e proprio quello di far avvicinare e coinvolgere più ragazzi possibile… perché noi giovani siamo il futuro! L’ Estate Ragazzi, insomma, ci ha visti tutti coinvolti, sempre con il sorriso sulla bocca divertendoci tutti insieme.
Ora è anche in programma un musical sulla vita di san Paolo, perchè non dobbiamo dimenticare che questo è l’anno paolino, in quanto si ricorda il 2000 anniversario della nascita di questo grande santo, un vero santo missionario perchè è stato uno dei primi cristiani ad andare in giro per il mondo a predicare la Parola di Dio per farla conoscere a molta gente e a convertire i cuori di molte persone.In occasione del 37 anniversario della formazione del MGM, voglio lasciare questo articolo per testimoniare che chi frequenta la parrocchia, i movimenti cristiani non è un bigotto o una persona sempre con il broncio ma è una persona allegra e gioiosa! in questo percorso mi sono resa conto che Dio è con sempre me, in tutte le esperienze che faccio! Tutto ciò è meraviglioso e sono sicura che a Dio piacciono le cose semplici e belle che facciamo nel movimento. GRAZIE MGM e BUON COMPLEANNO!!!
Nessun commento:
Posta un commento