venerdì 22 maggio 2009

Ragazzi Missionari, come Paolo!

...a ROMA dal PAPA
per il pellegrinaggio PAOLINO dei Ragazzi MISSIONARI
di Valerio di Giovanni e Porzia Marino

Dopo tanti giorni di attesa e trepidazione arriva il giorno tanto desiderato: il 30 maggio! Noi, ragazzi del Movimento Giovanile Missionario Junior di Molfetta, insieme ad alcuni educatori, abbiamo trascorso una giornata fantastica a Roma sulle orme di San Paolo, persona molto importante per tutti noi cristiani. Questo pellegrinaggio è stato il coronamento di una serie di incontri finalizzati a conoscere bene la sua figura ed è arrivato per concludere un intero anno che la Chiesa ha dedicato a questo grande apostolo: “L’anno Paolino”. Dopo un viaggio lungo ma emozionante e pieno di entusiasmo siamo arrivati a Roma e, dopo un bellissimo momento festa organizzato dai nostri amici della POIM, abbiamo incontrato il Pontefice Benedetto XVI che ha parlato ai ragazzi missionari presenti quel giorno e provenienti da tutte le parti d’Europa. Noi abbiamo accolto con gioia e speranza il suo messaggio e soprattutto abbiamo urlato tutti insieme a squarcia gola: “Benedetto!!!!”. L’incontro con il Pontefice è durato circa tre quarti d’ora e nel pomeriggio ci siamo recati, tutti noi ragazzi missionari, presso la chiesa di San Paolo fuori le Mura per ascoltare la Parola di Dio e per partecipare alla Santa Messa. E’ stata una Messa molto bella! Si vedeva nei volti di ogni persona tanto entusiasmo, ma la cosa più bella era ascoltare la Parola in diverse lingue. Il fatto che all’incontro abbiano preso parte anche i ragazzi di altri Paesi come la Germania, la Croazia, la Spagna ci ha dato l’impressione, o meglio la certezza, che eravamo davvero tutti una sola cosa: tante membra per un solo corpo come diceva San Paolo. Together for the same mission!!!! Da questo pellegrinaggio siamo tornati carichi e pieni di voglia di fare, di scoprire nuove figure ed emozionarci come è successo con San Paolo! Per questo vogliamo dire grazie a questo grande Santo perché il suo esempio e la sua testimonianza ci spinge ad andare avanti con gioia in questo cammino entusiasmante che è la Missione.

4 commenti:

  1. Peccato che non sono potuta andare a Roma. Mi sarebbe piaciuto essere lì.

    RispondiElimina
  2. Il Movimento Missionario sta facendo grandi cose per la nostra parrocchia. Continuate così. Bravi tutti, giovani e adolescenti.

    RispondiElimina
  3. ragazzi non potete immaginare che vi siete persi! la truppa di Molfetta constava di 46 persone e ha fatto sentire la sua voce! a breve riporteremo la nostra esperienza

    RispondiElimina
  4. grazie Anonimo amico! :)

    RispondiElimina