Il segretariato per le missioni dei frati cappuccini di Puglia vi propone per il 2011 un bellissimo calendario sul tema del viaggio. Il ricavato sarà interamente devoluto alle missioni in Africa e Albania. Con un’offerta di soli 5 euro potrai sostenete questo progetto.
Vi proponiamo alcune righe scritte da Padre Antonio Imperato, promotore di diversi progetti missionari tra cui il “Progetto Dukajin” di cui abbiamo già scritto su questo blog ( visita il sito www.dukajin.eu ).
“Alla voce migrazione si legge nomadismo, migrazione, diaspora, deportazione, esilio, emigrazione, migrazione turistica, migrazione stagionale, ma non viene mai menzionata la pacifica migrazione della solidarietà. L’uomo migra nel pianeta soprattutto per cercare un luogo di pace in cui vivere, un paese dove poter lavorare con dignità alla ricerca di un’emancipazione dal contesto familiare, di una libertà di espressione, di crescita culturale e di curiosità intellettuale. Lontano dalla cronaca, c’è una popolazione di uomini che viaggiano dai paesi occidentali verso le terre di missione ove popoli interi vivono nella miseria e nella fame: è un viaggio dell’uomo verso l’uomo, degli uni in soccorso degli altri e soprattutto alla riscoperta di se stessi e dell’essenzialità. E’ un viaggio al contrario: lasciare un porto sicuro per esplorare, sognare, incontrare, conoscere e amare. Questo calendario non è soltanto un reportage sui popoli del Sud del mondo, ma è un invito a viaggiare, a stravolgere l’idea del viaggio che diventa solidale. Auspichiamo questa nuova migrazione in cui l’uomo va incontro all’altro, non più un nuovo viaggio ma un VIAGGIO NUOVO!”
Per l'acquisto dei calendari potete rivolgervi ai ragazzi missionari in parrocchia oppure a Fedele e Carmela (trovate i loro contatti sul volantino allegato)
Nessun commento:
Posta un commento