domenica 29 novembre 2009

Nell'ATTESA ...una Parola

riflessioni sull'Avvento a cura di don Tonino Brattoli
Riferimenti alla Parola di questa domenica:
Ger 33,14 - 16 / Sal 24 /1 Ts 3,12 - 4,2
Lc 21,25 - 28.34-36

A coloro che leggono la Parola di Dio di questa prima domenica del tempo d'Avvento con gli occhi della razionalità, sembra che una catastrofe imminente incomba sull'intera umanità, che agli uomini sia riservato un tempo di angoscia e dolore.
Invece, chi legge queste letture con gli occhi della fede, si accorge che Dio fa sbocciare il miracolo della speranza e della salvezza. Che "Signore nostra Giustizia" è l'inizio di un'era nuova fondata non solo su cieli nuovi e sulla terra nuova ma, "sul crescere e abbondare nell'amore e rendere saldi e irreprensibili i vostri cuori nella santità" (1Ts 3,12-13).
E' iniziata l'era della santità, l'era di piacere a Dio con una vita cristiana fondata nel Timor di Dio, che non è aver paura di Dio ma far di tutto per piacere a Lui.
Allora rallegriamoci ed esultiamo perchè la nostra liberazione è vicina, non lasciamoci intaccare dall'indifferenza e dalla superficialità ma viviamo con i piedi ben piantati per terra e con lo sguardo continuamente rivolto al cielo.
Siamo chiamati a "vegliare in ogni momento pregando, perchè abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo".
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, penso che l'impegno per questa prima Domenica di Avvento lo suggerisce Gesù...prepariamoci ad accoglierLo VEGLIANDO e PREGANDO. Buon inizio di Avvento a TUTTI!

don Tonino Brattoli
UN'IMMAGINE PER MEDITAR

Nessun commento:

Posta un commento